La Storia

L’ITI Faraday inizia la sua attività nell’anno scolastico 1972-73 come succursale dell’ITIS Severi e acquista autonomia nell’anno 1975-76, unico Istituto Tecnico Industriale del vasto territorio in cui si trova.Le due iniziali specializzazioni, Elettrotecnica e Meccanica, sono affiancate, negli anni Ottanta, dalla specializzazione Informatica – Progetto Abacus, mentre risale all’anno 2004-2005 l’introduzione della specializzazione di Costruzioni Aeronautiche – Progetto Ibis (oggi Trasporti e Logistica, con declinazione Costruzione del mezzo), naturale conclusione di un processo di rinnovamento e adattamento alle istanze del territorio e alle mutate esigenze della società.L’offerta formativa dell’Istituto si è ampliata con l’attivazione, nell’anno scolastico 1998-1999, dei corsi serali per adulti lavoratori del Progetto Sirio. Anche tali corsi consentono il conseguimento del diploma di Perito elettrotecnico, informatico e meccanico.La sede, dopo la recente chiusura di analoghi percorsi “Sirio” presso altri istituti, è divenuta centro di riferimento per un territorio sempre più vasto.Negli ultimi anni una specifica e sempre più consistente attenzione è stata riservata allo sviluppo dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, rivolti agli studenti del triennio e del corso serale, grazie ad una rete in costante crescita che oggi comprende circa trenta aziende del territorio.Infine, a partire dall’anno scolastico 2014/15, l’ITI Faraday ha definitivamente aderito al progetto CLIL attraverso l’introduzione – a partire dalle classi quinte – di moduli di insegnamento proposti in lingua inglese.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.