QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

logo MIUR

Menu

EDUCAZIONE ALLA SALUTE - CITTADINANZA

 

Anno scolastico 2014/15

 

Sportello d'ascolto

Interventi di formazione nelle classi prime

Donazione sangue

Incontri di formazione su tossicodipendenze e traffico internazionale di stupefacenti

Le classi seconde all'incontro sulla pena di morte

 

SPORTELLO D’ASCOLTO

 STUDENTI

L’ITI Faraday, in collaborazione con l’IDO (Istituto di Ortofonologia) e Roma Capitale, offre agli studenti uno sportello d’ascolto gratuito, settimanale, curato dalla dott.ssa Fabiana Gerli (Psicologa - Psicoterapeuta).

Lo sportello si propone come risorsa per tutti, in particolare per coloro che, all’interno del proprio percorso di crescita, avvertono il desiderio di un confronto rispetto a scelte da fare o situazioni da gestire dentro e fuori la scuola.

Quando

Tutti i martedì ore 9.00 – 13.00. Aula dedicata – 2° piano.

GENITORI

Il progetto offre anche uno sportello d'ascolto rivolto ai genitori gestito dalla Dott.ssa Valentina Bianchi (Psicologa e Psicoterapeuta). Lo sportello è aperto il martedì (ore 14.00 – 17.00) con cadenza mensile (secondo calendario riportato di seguito). E’ opportuno prenotarsi chiamando il numero 333 4118790 (telefonare il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Quando

Martedì 7 ottobre 2014

Martedì 4 novembre 2014

Martedì 2 dicembre 2014

Martedì 12 gennaio 2015

Martedì 3 febbraio 2015

Martedì 3 marzo 2015

Martedì 7 aprile 2015

Martedì 5 maggio 2015

  

INTERVENTI DI FORMAZIONE NELLE CLASSI PRIME

Per l’anno scolastico 2014/15, la scuola ha scelto di proporre a tutte le classi prime un ciclo di tre incontri finalizzato alla conoscenza reciproca e alla crescita di un clima costruttivo e il più possibile solidale all’interno del gruppo classe.

Il percorso sarà guidato dalla dott.ssa Fabiana Gerli (Psicologa  - Psicoterapeuta dell’IDO).

DONAZIONE SANGUE

 

In collaborazione con l’Associazione donatori di sangue dell’Ospedale Grassi di Ostia, la scuola offre agli studenti maggiorenni la possibilità di aderire agli appuntamenti di raccolta del sangue organizzati periodicamente negli spazi delle scuole del territorio, grazie all’intervento di un’autoemoteca autorizzata.

In previsione di tali appuntamenti, vengono proposti nelle classi quarte e quinte incontri di sensibilizzazione e formazione sui temi della salute e sull’opportunità della donazione come forma di attenzione verso se stessi e gli altri.

 

 

INCONTRI DI FORMAZIONE SU TOSSICODIPENDENZE E TRAFFICO INTERNAZIONALE DI STUPEFACENTI

 

Con il patrocinio dell’Agenzia per le tossicodipendenze di Roma Capitale, l’Associazione Indipendenza ha avviato a scuola un primo ciclo di incontri, rivolto alle classi del triennio, dedicato ai temi della tossicodipendenza. Con un taglio specifico: non limitarsi agli aspetti medici, ma comprendere la questione degli stupefacenti come fenomeno politico ed economico dai risvolti internazionali. Come dire che l’utilizzo delle droghe non produce solo un danno fisico al consumatore, ma alimenta un sistema che nella schiavitù, nella speculazione e nello sfruttamento ha alcune delle sue cifre essenziali.

 

 

LE CLASSI SECONDE ALL’INCONTRO SULLA PENA DI MORTE

 

Il 1 dicembre 2014 le classi seconde hanno preso parte ad Ostia ad un incontro promosso dalla Comunità di S. Egidio dedicato alla sensibilizzazione e al contrasto della pena di morte. All’incontro è intervenuta Suezann Bosler, coraggiosa testimone della battaglia contro la pena capitale. Il suo impegno è nato dopo aver subito l’uccisione del padre durante una rapina. Oggi tiene conferenze in tutto il mondo per ottenere l’abolizione della pena capitale. 

URP

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "MICHAEL FARADAY"
VIA CAPO SPERONE 52 ROMA C.a.p. 00122 ( RM )
Tel: 06121123625
PEO: rmtf350007@istruzione.it
PEC: rmtf350007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rmtf350007
Cod. Fisc. 97714050586
Fatt. Elett. UF4LR8